La tradizione della cosmetica Marocchina

La tradizione della cosmetica Marocchina

La tradizione cosmetica marocchina si compone di trattamenti naturali di bellezza per la cura del corpo ed è ricca di usanze antiche, di segreti ancestrali e di inebrianti rituali

A partire dagli ormai famosissimi Hammam, che sono dei veri e propri luoghi sacri del benessere e del relax, nell’estremo più occidentale dell’africa in questo meraviglioso paese, ricco di colori e profumi, si tramandano da secoli di madre in figlia ricette di bellezza a base di prodotti naturali impiegati per massaggi, gommage, pulizia del viso e perfino per il make up.

Partendo dall’olio d'Argan, che per via delle sue eccezionali caratteristiche preziose è stato definito “oro liquido”, fino agli idrolati di fiori, di rosa o d’arancio , al sapone nero, all’argilla di ghassoul e all’hennè. 

Le virtù cosmetiche e curative dei prodotti di bellezza Marocchine, che sono ormai famose in tutto il mondo, per le donne marocchine sono normali routine malgrado la frenesia della quotidianità della donna contemporanea.
La principale caratteristica della cosmetica marocchina è l'enfasi sulla ritualità, sul benessere e sul relax. É talmente radicata nella nostra tradizione che i bambini vengono introdotti da giovanissima età, grazie anche agli ingredienti naturali dei prodotti della tradizione cosmetica marocchina. Inoltre, tutti i prodotti della tradizione sono altamente versatili, rendendo un prodotto adatto a multipli utilizzi e applicazioni.

La cosmetica naturale del Marocco gira tutto intorno all’Hammam, si tratta di un luogo magico, chiuso tra le pareti in zellij (tipiche piastrelle decorate marocchine), che riesce a liberare da stress e tensioni.

Mentre il vapore e il calore dell’acqua aprono i pori della pelle aiutando ad eliminare le tossine, la mente si rilassa e il corpo viene avvolto da una piacevole sensazione di benessere.

All’interno del rituale di Hammam possono trovare luogo tutti i trattamenti di bellezza marocchina; primo tra tutti il gommage con il sapone nero e il guanto Kessa, che esfoliano la pelle in maniera naturale.

Si possono preparare ed applicare maschere a base di argilla ghassoul, olio d'Argan e di acqua di rose o di fiori di arancio, queste acque dalle proprietà toniche e idratanti vengono preparate ancora come da tradizione nelle cooperative femminili a  Kelaat Mgouna.

Le maschere di argilla marocchina ghassoul sono adatte sia al viso che ai capelli; infatti sul cuoio capelluto hanno proprietà detergenti e purificanti, sul viso, invece, hanno azione detergente, esfoliante, assorbente, detossificante, fortificante e sono ricche di minerali rivitalizzanti, il che le rendono adatte a tutti tipi di pelle.

Alla fine del trattamento, è consuetudine delle donne marocchine fare un “bagno di Hennè”, che consiste nel preparare una miscela di acqua ed hennè abbastanza diluita e cospargere tutto il corpo, lasciare agire qualche minuto e risciacquare. Ciò rende la pelle luminosa, profumata e morbida al tatto.

L’hennè inoltre è un pilastro molto importante della tradizione, infatti è presente in tutte le celebrazioni importanti, viene utilizzata per decorare le mani in occasione di matrimoni o altre festività importanti, per tingere i capelli, tatuaggi decorativi e per effettuare una colorazione semipermanente alle sopracciglia e lentiggini.

L’Hammam si può considerare concluso con l’applicazione dell'olio d'Argan per idratare e nutrire corpo, viso e capelli.

Un altro elemento della cosmesi marocchina è Il papavero rosso, chiamato anche “Akhar El Fassi” e prende il suo nome dalla sua città di origine, appunto la città di Fez.

Akhar El Fassi o Rossetto di Fez si ottiene dai petali di papavero che danno vita a una polvere rossa utilizzata come rossetto o blush, ma anche all’interno di maschere per capelli per un'azione rinforzante o ancora, se aggiunta all’Hennè, per tingere i capelli conferendo una colorazione ramata naturale.

In questa panoramica della cosmesi marocchina è sicuramente degno di nota il Kohl, il principale strumento del make up della donna marocchina, utilizzato per delineare e definire la forma degli occhi. Il Kohl si presenta come una polvere di pigmenti naturali oppure è possibile trovarlo in numerose varianti differenti, prima fra tutte sotto forma di matita in stick o anche in vasetti di crema di Kohl, un tempo era utilizzato per le sue proprietà antisettiche sia da donne che da uomini, oggi trova il suo principale utilizzo nel make up.

La cosmesi tradizionale marocchina è ricca di numerosi altri tips di bellezza che in questo meraviglioso viaggio appena cominciato con Hamane Moroccan Beauty, saranno condivise all’interno di questo blog cercando di portare tutta la magia dei segreti di bellezza della tradizione marocchina. Quindi stay tuned!!

Torna al blog

Lascia un commento