L’Hammam è un rituale di bellezza antichissimo, infatti le prime testimonianze risalgono a circa 1400 anni fa e tuttora nei paesi arabi, soprattutto in Marocco, è una pratica molto diffusa.
La parola ”Hammam” deriva dal luogo in cui avviene il rituale, significa letteralmente Bagno, infatti nasce come luogo adibito all’igiene personale delle comunità. Successivamente, oltre ad essere un edificio dove ci si poteva lavare, ha iniziato ad avere un'accezione più incentrata sul benessere, sulla cura di sé, oltre che essere un luogo di convivialità e di incontro.
Infatti, in Marocco, l’Hammam è dove “tutto inizia e tutto finisce”: tradizionalmente l’Hammam segna l’inizio o la fine di una viaggio, è uno step fondamentale del’Henné matrimoniale (Addio al Nubilato tipico marocchino), nel quale sia la sposa che lo sposo vanno all’Hammam accompagnati da amici e parenti, dopo il parto per permettere alla neomamma di riposarsi e rigenerarsi, prima dell’inizio e dopo la fine della scuola e così via. É a tutti gli effetti un momento di purificazione che segna e detta i ritmi delle comunità marocchine. Inoltre l’Hammam unisce le comunità locali e trascende differenze sociali, etnie, e culture. Infatti, il Marocco che rappresenta uno splendido melting pot Nord Africano, trova unione e omogeneità nella pratica dell’Hammam.
L’Hammam (luogo) generalmente è formato da tre stanze a temperatura crescente e prevede la permanenza in un luogo in cui l’umidità può raggiungere il 100% ad una temperatura di circa 48°/50°.
La prima stanza, quella a temperatura più “bassa” è dedicata al “savonage”, qui infatti, si bagna la pelle e si applica il sapone nero, successivamente si passa alla stanza a temperatura intermedia dove si sciacqua la pelle e si inizia ad acclimatarsi per poi arrivare all stanza con temperatura più elevata, dove si raggiunge la percentuale più alta di umidità, qui è dove si effettua lo scrub con il guanto Kessa.
Il calore e l’umidità delle stanze conciliano il rilassamento e il benessere, il calore favorisce il rilassamento dei muscoli del corpo liberandolo dalle tensioni accumulate, l’umidità invece dilata i pori cutanei, rendendo l’esfoliazione con il guanto Kessa (Ablak), ancora più efficace.
Al contrario di quanto si possa pensare, il rituale Hammam non è legato indissolubilmente al luogo appena descritto, infatti in Marocco, questo rituale è appuntamento settimanale inderogabile e in assenza di accesso all’Hammam, esso viene ricreato in casa.
A casa, basterà aprire l’acqua della doccia al massimo della temperatura per un paio di minuti prima di entrarci, in modo tale che si formi il vapore, abbassare la temperatura a piacimento, bagnare uniformemente il corpo, procedere con il savonage con Blamane, sciacquare con acqua calda per 4-5 minuti, infine procedere allo scrub con il guanto Kessa.
Per avere un risultato impeccabile, è bene tenere a mente che, quando si effettua l’Hammam, l’esfoliazione con il guanto Kessa deve essere la prima cosa da fare, in quanto se la pelle viene esposta a shampoo, balsamo o bagnoschiuma, questi possono lasciare dei residui che renderebbero meno efficace il gommage.
Ricapitolando, prima si effettua l’Hammam e poi si può procedere al lavaggio capelli e alla detersione con bagnoschiuma, oli lavanti o gel lavanti.
Al termine di tutto il processo, una volta tamponata la pelle con l’asciugamano, si conclude applicando l’olio di Argan (Argamane), che non solo dona idratazione, nutrimento e elasticità alla cute, ma lascerà sulla pelle una inebriante fragranza di gelsomino.
L’Hammam è un trattamento di bellezza che andrebbe fatto una volta a settimana ed è adatto a tutti, indipendentemente dall’età, dal sesso, o dallo stile di vita. É un trattamento molto versatile, si può fare la sera dopo il lavoro o la domenica mattina direttamente a casa dedicando a se stessi del tempo, prendendosi cura del proprio corpo. É un piacevole momento di rilassamento muscolare dopo un allenamento. Unito a pratica di benessere come Yoga e meditazione può essere un’occasione per passare del tempo con le amiche o ancora una bellissima idea regalo, sia per quanto riguarda l’esperienza sia per quanto riguarda il kit Hammam.