Olio d'Argan - Argamane
Contenuto comprimibile
Utilizzo
Argamane può essere utilizzato:
Puro sulla pelle per un boost di idratazione, oppure come step finale della beauty routine per evitare l’evaporazione dell'acqua dagli strati superficiali della pelle (TEWL, dall'inglese transepidermal water loss).
Sui capelli può essere usato come un impacco nutriente pre-shampoo direttamente sul cuoio capelluto e sulle lunghezze (oiling), oppure solo sulle lunghezze a capello asciutto come trattamento ristoratore della fibra capillare.
Sul corpo dona morbidezza, nutrizione ed elasticità, soprattutto se utilizzato al termine del rituale dell’hammam con il Black Soap Blamane e l’esfoliazione con il guanto kessa AblaK. È anche un ottimo olio per massaggi corpo e viso (soprattutto se unito al GuaSha).
Rimedio per piedi screpolati e gomiti ingrossati, e può essere massaggiato per nutrire cuticole e unghie.
Argamane è vegano, biologico e non è stato testato su animali.
Benefici
- Idratante
- Nutriente
- Emolliente
- Contrasta l'invecchiamento Cutaneo
- Riparatore della fibra Capillare
- Nutriente per Cuticole, Unghie e Piedi Screpolati
Ingredienti
- Olio di Argan 100%
- Profumo di gelsomino
Descrizione
Argamane è l’olio di Argan firmato Hamane Moroccan Beauty. Si tratta di olio di Argan purissimo, arricchito con una piacevole nota di gelsomino (Yasmine).
Nella tradizione marocchina, l’olio di Argan è conosciuto anche come “oro liquido” grazie alle sue caratteristiche uniche e all’alto contenuto di acidi grassi insaturi, che lo rendono un ottimo emolliente. Si distingue dai classici emollienti per la sua alta concentrazione di acido linoleico ed oleico (rispettivamente 32% e 45% in Argamane), conferendo all’olio un potere rivitalizzante e rigenerante per la pelle e per tutti gli annessi cutanei (unghie e capelli). Queste proprietà rendono Argamane estremamente efficace nel contrastare i segni dell’invecchiamento.
Oltre agli acidi grassi, l’olio di Argan contiene fitosteroli, vitamina E e flavonoidi, che gli conferiscono proprietà riparatrici, antiossidanti e antiradicaliche. In particolare, la vitamina E, oltre ad essere un potente antiossidante, inibisce la produzione di alcune sostanze responsabili dell’invecchiamento cellulare, stimolando la pelle a produrre fibre di collagene.
L’olio di Argan è ottenuto dalla spremitura dei semi di un albero endemico del sud-est del Marocco. L’albero di Argan rappresenta anche un esempio di come una risorsa locale possa essere un mezzo di emancipazione femminile: l’olio di Argan è infatti tutt’oggi spremuto in maniera tradizionale nelle cooperative locali create dalle donne per le donne. Questo olio è un vero patrimonio dell'umanità; nel 1998 è stata costituita la riserva Biosfera arganiae, seguendo le raccomandazioni del comitato internazionale MAB UNESCO, e dal 2007 ha ottenuto il certificato di origine geografica controllata, per salvaguardare e tutelare il prodotto e preservarne l’autenticità.
Argamane rappresenta un’evoluzione moderna dei segreti di bellezza delle donne marocchine, che da sempre si prendono cura della pelle, dei capelli e del corpo grazie a questo meraviglioso olio.